· Da SALINALTO ACADEMY
Principali challenges delle aziende nell ricerca di Candidati
Attirare l'attenzione
Al giorno d'oggi il reclutamento è competitivo quanto la ricerca di lavoro. Questo è il motivo per cui un'azienda deve fare lo stesso sforzo che fanno i candidati di alto livello nelle loro candidature. In questo modo si risolve il principale problema di reclutamento, ovvero farsi notare dai candidati giusti.
Oltre a sviluppare una pagina di carriera, la creazione di una brand identity forte attira l'attenzione di potenziali candidati. Pensa come costruire la tua reputazione. È più probabile che i candidati si affollino verso le aziende che sono percepite positivamente.
Costruire il tuo marchio non significa necessariamente spendere un sacco di soldi in pubblicità. L'obiettivo qui è mostrare ai candidati che la tua azienda ha una buona cultura, che consente loro di crescere e vedere gli impatti delle loro carriere. Alcuni dei modi semplici ma convenienti per costruire il tuo marchio includono l'utilizzo dei social media e la partecipazione a eventi o convegni in cui potrai avere l'occasione di ritagliare 5 minuti per spiegare la tua cultura aziendale.
Se stai costruendo il tuo Employer Brand, puoi seguire questi principi fondamentali:
- Usa lo Storytelling: umanizza il tuo marchio dichiarando il tuo inizio, la missione, la visione e i valori fondamentali.
- Voice Out Advocacies: usa i social media e il tuo sito web per unirti alle cause supportate dalla tua organizzazione.
- Evidenzia i dipendenti: pubblica le attività di coinvolgimento dei dipendenti e loda i tuoi migliori risultati sui tuoi account di social media.
Coinvolgere i candidati giusti
Sarà difficile attenersi al profilo ricercato se lavori con un pool limitato di candidati. Senza candidati qualificati, non sarai in grado di assumere una persona in grado di svolgere tutti i compiti e le responsabilità del ruolo.
Se riscontri problemi nell'ottenere candidati qualificati, rivedi i filtri, il programma di formazione e i programmi di riferimento dei dipendenti.
Rivaluta il profilo del tuo candidato: potresti chiedere troppo, troppo presto a un candidato. Esamina i must-have e i nice-to-have nel tuo annuncio per assicurarti che i tuoi requisiti non siano troppo restrittivi.
Formula un programma di formazione
Se hai bisogno di candidati con competenze difficili da ottenere, prendi in considerazione la creazione di un programma di formazione per il candidato. Ciò offre due vantaggi: puoi creare un pool più ampio di candidati e avere la tranquillità che la recluta sia adeguatamente attrezzata per il lavoro.
Crea un programma di riferimento per i dipendenti: probabilmente ci saranno colleghi in azienda che condividono le stesse competenze e l'etica che tu ricerchi. Inoltre, i lavoratori indirizzerebbero solo i candidati che riflettono bene su di loro. Per rafforzare il tuo pool, avvia un programma di riferimento per i dipendenti con benefit interessanti per chi se ne occuperà.
In competizione con altre aziende per i migliori talenti
Al giorno d'oggi, i candidati di talento avranno spesso più offerte contemporaneamente. Se c'è qualcosa di peggio che perdere clienti a causa della concorrenza, è perdere i migliori talenti perchè dall'altra parte vi sono Recruiter più avvincenti. Se hai un alto tasso di rifiuto dell'offerta, la colpa potrebbe essere di un noioso processo di reclutamento o di un pacchetto retributivo poco brillante.
Un buon modo per assicurarti di far parte della scelta migliore di un candidato è coinvolgerlo. Ciò significa offrire loro un'ottima esperienza del processo di assunzione lasciando un'ottima impressione. Già dalla presentazione della domanda al colloquio, tutto dovrebbe lasciare un'impressione duratura.
Di tutte le cose sul tuo processo di assunzione, il colloquio è la strada migliore per lasciare un impatto positivo sui tuoi candidati. Fare in modo che abbiano un'esperienza piacevole mentre conoscono la tua azienda fa molto. Ovviamente, l'ottimizzazione del tuo colloquio va oltre l'utilizzo di uno strumento di pianificazione dei colloqui di reclutamento, anche se può fare molto!
Per dare al tuo colloquio un'impressione positiva duratura, trasforma il tuo processo in una conversazione a due vie. Consenti ai candidati di conoscerti. Offri loro una panoramica della cultura e di come rappresenta i tuoi valori. Fai vedere loro come funziona la tua azienda e con chi lavoreranno. Soprattutto, preparati ad avere una conversazione autentica con loro.
Garantire un processo di test equo e accurato
Una delle maggiori sfide affrontate dai Recruiter è assicurarsi che ogni candidato sia valutato in modo equo e accurato. Ogni individuo porta il proprio set di abilità. Durante il processo di assunzione, è responsabilità del Recruiter valutare ogni candidato in modo meticoloso ma appropriato.
I risultati di un test corretto e accurato mostrano se un individuo è adatto per il lavoro. Questi risultati si riferiscono a due cose: valutazione delle abilità e valutazione della personalità. Con un eccellente processo di test, dovresti essere in grado di vedere se il candidato è perfetto per la posizione, sia in termini di abilità che di cultura.
Il modo migliore per assicurarsi di ottenere risultati equi e accurati è utilizzare un'ampia gamma di processi di test. Tieni presente che ogni posizione richiede diversi set di abilità, quindi è importante utilizzare una valutazione che misuri le competenze chiave per ogni posizione. Oggi è disponibile una varietà di strumenti di valutazione, quindi puoi ottimizzare più facilmente i tuoi test.
Miglioramento della velocità di assunzione
Avere un processo di assunzione lento è oggi uno dei maggiori problemi di reclutamento. Un lento processo di reclutamento fa perdere tempo e denaro. Inoltre provoca ritardi nelle operazioni dell'azienda. Con un processo di assunzione incredibilmente lungo, è più probabile che tu perda dipendenti di qualità stancandosi del tuo processo di assunzione.
Se stai mirando a migliorare la tua velocità di assunzione, ci sono due fattori da considerare:
Industria: alcune industrie impiegano molto tempo per assumere, soprattutto per le posizioni senior. Se stai valutando la tua velocità di assunzione, considera il tempo medio di assunzione nel tuo settore e utilizzalo come riferimento.
Necessità: valuta il tuo processo di assunzione e controlla l'intento di ogni fase. Da lì, controlla se ogni parte è un passaggio necessario.
Puoi ottenere molte informazioni preziose solo da questi due fattori. Naturalmente, è anche importante considerare come la velocità di assunzione sia un'indicazione del processo di reclutamento complessivo.